Prospettive”
Iniziative innovative per accrescere le competenze digitali e offrire migliori opportunità professionali alle persone disoccupate e inattive
Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale S.r.l. Soggetto attuatore del “Fondo per la Repubblica Digitale” Decreto-legge 6 novembre
2021, n. 152, art. 29
Codice progetto: 2023-PRO-00146
Digital Skills Accelerator: Unlocking Your Digital Potential
AVVISO PUBBLICO
Per l’individuazione di persone dai 34 ai 50 anni da inserire in percorsi formativi volti all’acquisizione
e/o rafforzamento di competenze digitali di base e avanzate

PREMESSO che:

  • Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove
  • nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.
  • Il bando Prospettive promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale S.r.l. mira a finanziare progetti di formazione validi ed innovativi volti ad accrescere le competenze digitali in Italia di persone nella fascia di età tra i 34 e i 50 anni che si trovano in stato di disoccupazione e inattive, al fine di garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro;
  • Digital Skills Accelerator: Unlocking Your Digital Potential, nato dalla collaborazione tra gli enti di formazione MATER Soc. Cons. a R. L. capofila del progetto, Perseo SpA Impresa Sociale e Cosvitec Università&Impresa, è un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale S.r.l e propone percorsi formativi altamente qualificanti in grado di fornire e rafforzare competenze e capacità digitali

SI RENDE NOTO

ART. 1 OGGETTO
Digital Skills Accelerator: Unlocking Your Digital Potential è un progetto integrato di formazione digitale di base e avanzata, rivolto persone di età tra i 34 e i 50 anni che si trovano in stato di disoccupazione e inattive, volto a trasferire loro competenze digitali che possano aiutarli a trovare occupazione. I corsi proposti si concentrano sia sullo sviluppo di competenze di base relative ai dispositivi tecnologici di maggior impiego, i principali programmi di lavoro – come ad
esempio Office, Adobe, ecc. – la sicurezza dei dispositivi informatici, l’utilizzo di motori di ricerca per l’accesso ad Internet e l’utilizzo dei social network sia sullo sviluppo di competenze avanzate relative a Internet of things, AI e blockchain, programmazione, cybersecurity, web e social marketing. Il progetto prevede inoltre azioni di orientamento specialistico e di accompagnamento professionale attraverso la ricerca proattiva del lavoro e opportunità di colloqui per i formati.
ART. 2 FINALITA’
Il progetto, attraverso una importante partnership tra soggetti non profit e for profit che consentirà di avvicinare le attività formative alle reali esigenze delle aziende del territorio, punta a promuovere l’occupazione sul territorio di riferimento trasformando persone inattive in professionisti digitali. La proposta formativa intende inserirsi nel contesto innovativo della trasformazione digitale che sta coinvolgendo tutte le aziende ed in particolare, vuole intercettare i cambiamenti indotti dai progressi realizzati in una varietà di tecnologie (Intelligenza Artificiale, Internet delle cose, robotica avanzata, stampa 3D, Blockchain e altre), e nuovi processi (macchine intelligenti e comunicanti tra di loro, impianti produttivi completamente automatizzati, processi produttivi interattivi), che richiedono sempre più profili professionali qualificati.
ART. 3 DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Destinatari sono 120 persone possesso dei seguenti requisiti:
– Età compresa tra i 34 e i 50 anni (49 anni e 364 giorni al momento dell’invio della domanda di partecipazione)
– Residenza nella Regione Campania
– Essere in stato di disoccupazione e inattivo.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e devono a pena di esclusione,
essere mantenuti per l’intera durata del corso di formazione.
ART. 4 DURATA ED ARTICOLAZIONE DEI PERCORSI
La proposta formativa sarà strutturata in sei differenti percorsi didattici tutti della durata di 250 ore con la seguente
articolazione:
– 150 h di lezioni teoriche a distanza in modalità sincrona di cui 100 h saranno incentrate sull’acquisizione di
competenze specifiche del percorso didattico e 50 ore saranno incentrate sullo sviluppo di soft skills
(Consapevolezza di sé, Gestione delle emozioni e dello stress, creatività e capacità analitica; flessibilità e
predisposizione al lavoro di gruppo; abilità comunicative e leadership, problem solving e gestione del tempo) ;
– 30 h di attività laboratoriali in presenza presso le sedi messe a disposizione dai partner di progetto;
– 70 h di stage/tirocinio in azienda in presenza presso i soggetti ospitanti distribuiti sul territorio campano
Le 100 ore professionalizzanti per i sei differenti percorsi formativi sono:
• Competenze digitali di base I e II edizione
Modulo 1: Fondamenti della Tecnologia e dell’Informatica (5 ore), Modulo 2: Utilizzo Efficace del Computer
(20 ore), Modulo 3: Comunicazione Digitale (10 ore), Modulo 4: Ricerca e Valutazione dell’Informazione Online
(15 ore); Modulo 5: Competenze nell’Utilizzo di Microsoft Office (20 ore), Modulo 6: Navigazione Sicura su
Internet e Privacy (10 ore) Modulo 7: Competenze di Base nella Gestione dei Dati (10 ore); Modulo 8: Identità
digitale e social media (10 ore).
• Internet of things, AI e blockchain
Modulo 1: Introduzione a IoT, AI e Blockchain (20 ore); Modulo 2: IoT – Architettura e Dispositivi (10 ore);
Modulo 3: AI – Fondamenti e Applicazioni (10 ore); Modulo 4: Blockchain – Concetti di Base (15 ore); Modulo
5: IoT – Sicurezza e Privacy (10 ore); Modulo 6: AI – Algoritmi e Apprendimento Automatico (15 ore); Modulo
7: Blockchain – Sviluppo di Applicazioni (10 ore); Modulo 8: Integrare IoT, AI e Blockchain (10 ore).
• Cybersecurity
Modulo 1: Introduzione a Cybersecurity (10 ore), Modulo 2: Architettura di Rete e Sicurezza (15 ore), Modulo
3: Sistemi Operativi Sicuri (10 ore), Modulo 4: Crittografia e Sicurezza dei Dati (15 ore), Modulo 5: Sicurezza
delle Applicazioni Web (15 ore), Modulo 6: Sicurezza Cloud (10 ore), Modulo 7: Sicurezza Mobile (10 ore),
Modulo 8: Gestione delle Minacce e degli Incidenti (10 ore), Modulo 9: Sicurezza delle Reti Wireless (5 ore).
• Programmazione software
Modulo 1: Introduzione alla Programmazione (10 ore), Modulo 2: Fondamenti della Logica di Programmazione
(15 ore), Modulo 3: Programmazione Orientata agli Oggetti (15 ore), Modulo 4: Sviluppo di Applicazioni Web
(15 ore), Modulo 5: Basi di Dati e SQL (10 ore), Modulo 6: Sviluppo di Applicazioni Desktop (10 ore), Modulo
7: Sviluppo di Applicazioni Mobile (10 ore), Modulo 8: Gestione del Codice con Git (5 ore), Modulo 9: Sicurezza
nel Software (10 ore)
• Turismo digitale e sostenibile
Modulo 1: Introduzione al Turismo Digitale e Sostenibile (10 ore), Modulo 2: Pianificazione del Viaggio
Digitale (15 ore), Modulo 3: Marketing Digitale nel Turismo (15 ore), Modulo 4: Tecnologie Emergenti nel
Turismo (10 ore), Modulo 5: Sviluppo di Applicazioni per il Turismo (15 ore), Modulo 6: Sostenibilità nel
Turismo (15 ore), Modulo 7: Comunicazione Digitale per il Turismo Sostenibile (10 ore), Modulo 8:
Monitoraggio e Analisi delle Prestazioni (10 ore).
ART 5. MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Per presentare domanda di partecipazione, i candidati dovranno compilare l’istanza di partecipazione e
completare l’iter di ammissione disponibile on-line dal 16/10/2024 al 30/11/2024 tramite il link
https://www.digital-skills-accelerator.it/ seguendo le indicazioni ivi riportate.
Per supporto nella compilazione e nell’invio della domanda è attivo il servizio di Help desk ai seguenti indirizzi:
– Mater Scarl – Via Brecce a Sant’Erasmo, 112/114 – Napoli dalle 9.00 alle 12 e dalle 15.00 alle 17.00
– Cosvitec Scarl – Via Galileo Ferraris, 171 – Napoli dalle 9.00 alle 12 e dalle 15.00 alle 17.00
– Perseo Impresa Sociale S.P.A – Via Antonio Amato 20/22 – Salerno dalle 15.00 alle 17.00
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
• fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
• informativa privacy sottoscritta
• per i cittadini stranieri titolo di soggiorno o altro titolo in caso di cittadini extra UE valido per il periodo di
espletamento del corso e attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del
QCER.
ART. 6 MODALITÀ DI SELEZIONE E AMMISSIONE AL CORSO
Dopo la scadenza del presente avviso si procederà all’istruttoria delle domande pervenute ai fini della verifica dei requisiti
richiesti.
Qualora pervengano un numero di domande superiori ai posti disponibili, si procederà alla selezione dei potenziali
destinatari che consentirà di stilare una graduatoria con punteggio massimo pari a 60 utilizzando i seguenti criteri:
– Valutazione del curriculum vitae. La valutazione verterà sul percorso di studio ed esperienze professionali del
candidato. Punteggio massimo 15 punti;
– Presenza di altri titoli. La valutazione verterà sulla presenza di titoli analoghi al percorso formativo in oggetto.
Punteggio massimo 5 punti;
– Colloquio orale. Il colloquio orale avrà l’obiettivo di valutare la motivazione del candidato e la sua reale
volontà di partecipare al percorso formativo. Punteggio massimo 20 punti;
– Test a risposta multipla. I candidati dovranno rispondere ad una batteria di 40 domanda (0,5 il punteggio
attribuito ad ogni risposta esatta). Punteggio massimo 20 punti. Il test è di natura attitudinale e si baserà su
domande a ripetizione concepite per valutare capacità di pensiero e di ragionamento logico.
In caso di pari punteggio i criteri di selezione che saranno utilizzati sono i seguenti:
– Pari opportunità, al fine di garantire le stesse opportunità di partecipazione agli individui di entrambi i sessi;
– Età: sarà favorito il candidato più giovane.
Il calendario delle eventuali prove di selezioni sarà pubblicato su https://www.digital-skills-accelerator.it
Per i candidati ammessi è prevista un’attività di orientamento iniziale al fine di essere indirizzati verso
il percorso formativo che maggiormente potrà valorizzare le loro competenze e le loro attitudini e
incrementi la riuscita delle attività didattiche.
ART. 7 GRADUATORIA FINALE ED ELENCHI FINALI
La graduatoria finale verrà redatta in base alla somma dei punteggi ottenuti nelle eventuali prove di selezione. Dall’elenco
di idonei non beneficiari si potrà attingere per eventuali subentri anche ad attività formative avviate.
A seguito dell’attività di orientamento iniziale, saranno redatti infine n. 6 elenchi distinti per ciascun percorso
formativo. La graduatoria finale, gli elenchi dei candidati ammessi al corso e la data di inizio delle attività, saranno pubblicati su digital-skill-accelerator.it

ART. 8 FREQUENZA E INDENNITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione ai percorsi formativi è gratuita.
La frequenza al corso è obbligatoria.
È consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 15% del totale delle ore previste.
Gli allievi che supereranno tale limite saranno esclusi dal corso.
È prevista un’indennità di frequenza pari a € 1,00 per ora di effettiva presenza.
L’indennità oraria sarà corrisposta soltanto a seguito della effettiva conclusione del percorso formativo, ovvero la
partecipazione ad almeno l’85% delle ore complessive previste oppure il 60% delle stesse, esclusivamente nel caso di
eventuali allievi subentrati a percorso iniziato.
ART. 9 AMMISSIONE AGLI ESAMI E ATTESTATO FINALE
Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno l’85% delle ore previste.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato, previo superamento di una prova finale interna di verifica, un attestato
di frequenza.
ART. 10 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati di cui i partenr di progetto entreranno in possesso a seguito del presente avviso saranno trattati nel rispetto del
Regolamento UE 679/2016 e del Decreto Legislativo n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e
s.m.i, esclusivamente per le finalità attinenti all’attuazione del presente intervento. L’informativa dettagliata sull’uso dei
dati personali è disponibile in calce al modello di domanda e deve essere sottoscritta per presa visione e consenso.
ART. 11 PUBBLICITÀ’
Il presente Avviso comprensivo della modulistica e del form on line per la richiesta, le graduatorie degli esclusi ed
ammessi al beneficio, nonché ogni altra utile informazione, sarà pubblicato su https://www.digital-skills-accelerator.it
ART. 12 CONTATTI, RICHIESTA CHIARIMENTI E INFORMAZIONI
Per eventuali quesiti riguardo ai percorsi e alle modalità di partecipazione è possibile:
– inviare una mail all’indirizzo: info@digital-skills-accelerator.it
– inviare un messaggio whatsapp al numero: 3331014695
– compilare il form on line “Richiedi informazioni” al link https://www.digital-skills-accelerator.it